First day cover - Buste Primo Giorno

Le "first day cover" (buste primo giorno) sono apparse per la prima volta negli Stati Uniti intorno agli anni venti del '900 quando i collezionisti, desiderosi di avere un annullo del primo giorno di emissione di un francobollo, presero l'abitudine di apporre con un timbro a tampone un'illustrazione sulla parte sinistra della busta usando uno o più colori in tema con il soggetto di emissione. La cosa si è poi rapidamente diffusa in tutto l'orbe terracqueo.

Ultimamente è consuetudine delle amministrazioni postali utilizzare un timbro particolare (detto annullo speciale) che richiami il tema dell'emissione.

Mentre l'annullo viene curato dall'amministrazione postale emittente il francobollo, la busta può essere realizzata da qualunque soggetto pubblico o privato.

L'amico ferrarese Giorgio Borghini che vive a Verona da diversi lustri ed è appassionato di Filatelia mi ha omaggiato di alcune "buste primo giorno" disegnate da lui stesso a mano negli anni sessanta che credo siano meritevoli di un piccolo spazio nella pagina della Fondazione.

Simpatiche vignette accanto ai francobolli su anniversari della nostra storia da Galilei, a Verdi, da Michelangelo a Dante, etc.

(a cura di Riccardo Marzola)