La giornata della filatelia

“L’armonia musicale come espressione della più generale armonia del cosmo” ed ancora “la musica come eco del movimento delle sfere celesti”… così hanno teorizzato Pitagora e Keplero sulla Filosofia della Musica.

La Giornata della Filatelia 2017 è dedicata proprio a questo tema, immaginato come linguaggio universale ed emotivo.

La musica è l'arte e la scienza dell'organizzazione dei suoni, dei rumori e dei silenzi nel corso del tempo e nello spazio. Ogni società possiede una propria tradizione musicale, così come possiede una propria lingua: quest'arte rientra, dunque, in tutti i campi della nostra vita, esattamente come la Filatelia, creando unione indipendentemente dal paese di appartenenza.

Gli strumenti musicali sono stati studiati per emettere suoni e musica, stimolando la creatività di colui che li utilizza.

Superandone la tradizionale classificazione, sul francobollo sono stati individuati, con la finalità di dare una proiezione unica del concetto di musica, alcuni strumenti musicali quali la tromba, il violino, la chitarra, la batteria, la tastiera e lo strumento da sempre per eccellenza: la voce, attraverso la riproduzione di un microfono.

Numerosi sono i legami anche con la matematica; a rappresentazione di ciò insieme alla geometria del fiore della vita, simbolo della frequenza dell’Universo e inserito come decoro all’interno della batteria, sul francobollo è stilizzata anche la sezione aurea, che proporziona in modo armonioso geometrie e dimensioni le cui implicazioni si riscontrano perfino negli strumenti musicali.

I nostri corpi come i nostri pensieri, vibrano, emettono frequenze e note, che in armonia compongono il concerto della vita; spetta a noi entrare in risonanza con tutto ciò che ci circonda e concertare con esso.

Fabio Gregori

Corporate Affairs