Le finalità che si prefigge “proPosta” sono tutte contenute nel nome:
per la Posta.
La Fondazione creata da "Assidipost" (Associazione Sindacale Dirigenti e dei quadri apicali del Gruppo Poste Italiane, nonché delle imprese operanti nel campo postale), aderente a
"Federmanager" e "CIDA" (Confederazione Italiana Dirigenti e Alte Professionalità) vuole, infatti, contribuire a conservare la memoria della Posta ed il suo
ruolo determinante nella storia dell’umanità e trasmetterlo alle giovani generazioni.
La comunicazione, nella sua evoluzione, ha rappresentato e rappresenta un legame tra le persone e le nazioni; senza la comunicazione non esisterebbe né conoscenza né progresso.
Dalla comunicazione orale a quella cartacea, a quella via filo telegrafica e telefonica, a quella via etere, da sempre l’uomo ha cercato nuove vie e nuovi mezzi per entrare in contatto e conoscere i suoi simili.
Tutto questo vuole ricordare “proPosta”, affacciando lo sguardo sul passato e sul presente.
L’ambizione di “proPosta” è far conoscere, soprattutto ai giovani, il patrimonio museale esistente e stimolare l’interesse e la ricerca, con la collaborazione dei docenti, attraverso bandi di concorso riservati alla scuola primaria e secondaria e borse di studio per tesi universitarie su temi di storia postale e filatelia.“proPosta” conta sulla collaborazione di quanti amano la storia postale e di tutti coloro che condivideranno questo messaggio.
Intervista a Lorenzo Urbano Consigliere Delegato fondazione “proPosta”