Le finalità che si prefigge “proPosta” sono tutte contenute nel nome:
per la Posta.
La Fondazione creata da "Assidipost" (Associazione Sindacale Dirigenti e dei quadri apicali del Gruppo Poste Italiane, nonché delle imprese operanti nel campo postale), aderente a "Federmanager"  e  "CIDA"  (Confederazione Italiana Dirigenti e  Alte Professionalità) vuole,  infatti,  contribuire a conservare la memoria della Posta  ed il suo ruolo determinante nella storia dell’umanità e trasmetterlo alle giovani generazioni.

La comunicazione, nella sua evoluzione, ha rappresentato e rappresenta un legame tra le persone e le nazioni; senza la comunicazione non esisterebbe né conoscenza né progresso.

Dalla comunicazione orale a quella cartacea, a quella via filo telegrafica e telefonica, a quella via etere, da sempre l’uomo ha cercato nuove vie e nuovi mezzi per entrare in contatto e conoscere i suoi simili.

Tutto questo vuole ricordare “proPosta”, affacciando lo sguardo sul  passato e sul presente.

L’ambizione di “proPosta” è far conoscere, soprattutto ai giovani, il patrimonio museale esistente e stimolare l’interesse e la ricerca, con la collaborazione  dei docenti,  attraverso bandi di concorso riservati alla scuola primaria e secondaria e borse di studio per tesi universitarie  su temi di storia postale e filatelia.“proPosta” conta sulla collaborazione di quanti amano la storia postale e di tutti coloro che condivideranno questo messaggio.

Intervista a Lorenzo Urbano Consigliere Delegato  fondazione “proPosta”