Fare un Corto... conoscere un museo
Qual'è la funzione del cinema nella nostra società? Cosa spinge ognuno di noi alla visione di un film? E' facile comprendere a fondo i sottili meccanismi e le scelte registiche che generano il senso di ogni singola scena?
L'arte cinematografica, assieme agli altri media, pervade gran parte delle nostre vite; diventa allora importante cominciare ad introdurre a scuola l'insegnamendo dei diversi linguaggi
(cinematografici, sonori, musicali, visivi, pittorici, artistici ecc.) attraverso la diffusione di progetti educativi incentrati sulla media education (educazione "con", "a" e "attraverso" i
media)
L 'obiettivo è di scrivere una storia e quindi realizzarne un cortometraggio.
Il tema della storia è quello di costruire un racconto in cui sarà possibile far "rivivere" alcuni personaggi famosi e far conoscere gli oggetti presenti nel Museo Storico della Comunicazione.
Questo lavoro, circoscritto all'uso del cinema a scuola, comprende alcune proposte didattiche per consentire agli studenti di raggiungere un livello soddisfacente di conoscenza del linguaggio cinematografico.
Il progetto è coordinato dalla professoressa Tina Mancinelli, docente dell'Istituto Comprensivo Alberto Sordi di Roma, e intende rendere i ragazzi protagonisti.
Saranno loro stessi ad esprimere le idee che, grazie al linguaggio cinematografico, verranno rappresentate in un video. Così facendo i ragazzi, in una prima fase del lavoro, si confronteranno e dialogheranno nell'intento di scrivere una trama in cui potersi rispecchiare, per poi diventare autori, registi, truccatori, operatori di ripresa.
Pubblichiamo il cortometraggio realizzato dai ragazzi, il cui titolo è "SenzaTempo" e il backstage.