Milioni di giovani in tutto il mondo, fino a 15 anni, hanno partecipato all'annuale Concorso internazionale di scrittura di lettere per giovani a livello nazionale e internazionale sin dal suo lancio nel 1971.
La competizione è un modo eccellente per incoraggiare l'alfabetizzazione nei bambini e nei giovani. Sviluppa le loro abilità nella composizione e la capacità di esprimere chiaramente i loro
pensieri. Il concorso li rende anche consapevoli dell'importanza del ruolo dei servizi postali nel nostro mondo.
Come funziona?
Ogni anno, l'UPU International Bureau annuncia un tema. I paesi partecipanti organizzano quindi la competizione a livello nazionale con il sostegno delle sue poste e spesso con il sostegno delle autorità educative. Tutte le iscrizioni devono essere presentate tramite la posta nazionale. Ogni nazione sceglie un vincitore nazionale e sottopone questa voce al round internazionale, tenuto dall'UPU. Una giuria internazionale, scelta dall'Ufficio internazionale UPU, giudica le lettere e seleziona i vincitori e le voci degne di una menzione speciale.
Milioni di giovani in tutto il mondo, fino a 15 anni, hanno partecipato all'annuale Concorso internazionale di scrittura di lettere per giovani a livello nazionale e internazionale sin dal suo lancio nel 1971.
La competizione è un modo eccellente per incoraggiare l'alfabetizzazione nei bambini e nei giovani. Sviluppa le loro abilità nella composizione e la capacità di esprimere chiaramente i loro pensieri. Il concorso li rende anche consapevoli dell'importanza del ruolo dei servizi postali nel nostro mondo.
"Immagina te stesso come una lettera che viaggia attraverso il tempo. Quale messaggio vorresti far arrivare ai tuoi lettori? "
E’ questo il titolo dell’edizione 2018 del concorso che annualmente l’UPU (Unione Postale Universale) indìce per un componimento aperto ai ragazzi fino ai 15 anni di età. Il tema di quest’anno acquisisce un particolare spessore di rilevanza storica, sottolineando il nuovo e crescente valore che sta rivestendo la scrittura. L'organizzazione dell'evento avrà come riferimento le Autorità postali aderenti all’Istituzione con sede a Berna. Poste italiane organizzerà il concorso per il nostro paese.