Le iscrizioni sono per ora chiuse.
Siamo felici per il successo dell'iniziativa e per le molte adesioni ricevute, stiamo lavorando con le autorità del Vaticano per avere altre date disponibili per la visita.
ll Museo Tecnico della Radio Vaticana si trova all’interno della Città del Vaticano in quella che è stata la sede primaria della Radio e che oggi prende il nome di Palazzina Marconi.
Accolgono il visitatore due maschere invetriate di Elettra che ci introducono negli ambienti in cui Guglielmo Marconi ebbe possibilità di approfondire i suoi studi e progetti tra il 1929 e il 1931, quando fu inaugurata da Pio XI l’emittente Pontificia. Il dottor Giorgio Patassini ci guida all’interno degli ambienti in cui il tempo, segnato dagli orologi Hausmann, è rimasto fermo, e ci accompagna alla scoperta di strumenti originali quali trasmettitori, microfoni, registratori, apparati audio e telegrafici che mostrano l’evoluzione della tecnica radiofonica dai primi decenni dello scorso Secolo, fino ai giorni nostri.
La collezione è diventata Museo Tecnico della Radio Vaticana nel 1995 per volontà di Alido Brinzaglia (curatore del museo), in occasione del centenario della nascita della Radio, sottolineandone l’importanza del mezzo atto ad allargare orizzonti e contatti internazionali.
Per la vista i partecipanti dovranno fornire i loro dati [ tipologia- numero documento - data di rilascio e scadenza] al Corpo della Gendarmeria della Città del Vaticano (pena il divieto d'accesso ai giardini vaticani).
II dati verranno raccolti da una guida che organizzerà la visita e sarà responsabile del gruppo di partecipanti per l’autorità del Vaticano.
Alessandra Arancio l'organizzatrice e responsabile delle visite raccoglierà le vostre adesione e distribuirà ai partecipanti delle audioguide (mp3) che dirigeranno i visitatori verso la Palazzina Marconi, rendendo ognuno informato su alcune notizie fondamentali a proposito dell'invenzione della Radio da parte di Guglielmo Marconi e della nascita della Stazione Radio Vaticana
RADIOGUIDA - AUDIODRAMMA è la narrazione che ognuno ascolterà e che verrà distribuita sotto forma di opuscolo in edizione limitata.
I partecipanti avranno l'occasione di passeggiare nei Giardini Vaticani, vera e propria oasi nel cuore della Città del Vaticano, fino ad arrivare alla volta del Museo Tecnico della Radio Vaticana, al cui ingresso saranno accolti dal dott. Giorgio Patassini che presenterà i cimeli del museo; strumenti e apparecchiature che negli anni hanno subito l'obsolescenza dovuta all'evoluzione inarrestabile del progresso.
Per poter coprire le spese di organizzazione, la partecipazione alla visita guidata ha un costo pro-capite di 5 EURO .
Sul nostro canale video il video virtuale del museo.